FilmUP.com > Forum > Tutto Cinema - deja vu
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Tutto Cinema > deja vu   
Autore deja vu
kubrickfan

Reg.: 19 Dic 2005
Messaggi: 917
Da: gessate (MI)
Inviato: 22-12-2006 07:28  
Trama : ----- un terribile attentato su un traghetto provoca moltissime vittime , e per cercare di trovare il folle terrorista si ricorrono a tecniche d'avanguardia in campo scientifico . Una corsa contro il tempo verra' attuata da un coraggioso poliziotto anche perche' la salvezza di una ragazza dipende dalla riuscita di questa ardita operazione.

Sunto del commento :-----un film tutto azione e girato senza sosta di situazioni da un Tony Scott meno videoclipparo del solito , senza velocizzare o sincopare le immagini, e che percorre strade tortuose per arrivare alla soluzione dell'enigma.Strade assolutamente incredibili visto le premesse e aspettative di questo prodotto di matrice poliziesco-terroristica . Ne esce un ibrido comunque gustoso e che si fa vedere senza problemi , sorretto da un come sempre grande Washington , che appaga il sapore dell'intrattenimento con una buona suspance.Manca purtroppo una vera atmosfera e connotazione per l'incredibile strada che il film prende, si rimane un po' straniati dal tutto , certe cose sono un po' tirate per i capelli e alcune cose gia' viste. Da vedere quindi come un movie senza troppe pretese e per svago un po' piu' impegnato del solito , con un inizio di incredibile impatto visivo per la grandiosita' della scena.Titoli iniziali come al solito di Scott geometrici e ricercati.

Osservazioni spoilerose: ------ Tony Scott ha da sempre avuto la mano pesante nel sincopare i propri film ( ricordiamo il suo stile videoclipparo che abbiamo appena visto nel recente Domino ) , donando alle immagini le velocizzazioni che lui stesso ritiene necessarie in maniera diretta utilizzando il tasto ffw e non lo stacco dell'immagine e della situazione grazie al montaggio.Qui in questo tirato e appassionante thriller con divagazioni sui viaggi del tempo , il fratellino del grande Ridley tira un attimo il freno a mano , non esagera nel voler sincopare il tutto , e si abbandona a una narrazione piu' morbida e regolare, per cercare piu' un film di situazione e di discorsi che di azione ( che non manca affatto comunque, inseguimenti e sparatorie , con annessi botti e ammucchiamento di vetture ci sono ).La scelta d'altronde, dovendo infilarsi nel difficile ginepraio delle situazioni spaziotempo , era praticamente obbligata.E qui il grandissimo Denzel Washington gira per la scena incontrastato , e ordina e riordina il passato per far diventare il futuro un ideale luogo dove il terribile incidente iniziale non accada e la prigioniera del terrorista venga salvata.C'e' una grandissima attenzione a
far coincidere il tutto con le situazioni future quando il detective si getta nel passato tramite un macchinario un po' ridicolo nel design ( un tubo che succhia energia tale da provocare un black out totale nella zona ) , vengono posizionati gli oggetti e le persone in modo da seguire un filo logico.E alla fin dei conti si puo' dire che tutto coincida , anche perche' viene cercato l'escamotage tranquillo del futuro parallelo che si tronca improvvisamente come un ramo spezzato e non del futuro che subisce variazioni da un intervento nel passato.
Ed e' cosi' che possiamo assistere al consolante finale,panacea di tutte le traversie che i doppioni e le trame avverse del tempo non hanno negato.E come nei classici "Ritorni al futuro" e' stuzzicante e divertente vedere e cercare i peli nell'uovo, trovare anomalie e delle cose che non vanno.Qui c'e' stata come si diceva una grande attenzione al tutto ,sin nei minimi particolari , anche se poi il trucco del futuro spezzato ha facilitato il lavoro di ricostruzione.
Strepitose le scene iniziali con il traghetto esploso, precedute dai titoli iniziali come al solito( x scott ) geometrici e ricercati.
Purtroppo c'e' anche una fase di osservazione della vittima passata/futura e di spiegazione dei macchinari che appesantisce il tutto , con degli scienzati stereotipo , troppo lunga e approfondita che serve per adeguare il pensiero dello spettatore a quanto sia complicata la macchina del tempo.
In definitivca buon film d'azione, tirato e coinvolgente , che ha i suoi limiti nel fatto che non dice assolutamente nulla di nuovo sull'argomento viaggi nel tempo o in generale , ma usa e abusa di idee "dejavu",dotato della solita fotografia di Scott un po' sgranata e virata sul giallo verde .Alla fine non si esce dalla sala delusi , l'appagamento leggero da cinema d'azione e un po' fracassone c'e' stato ( e comunque Denzel da solo vale il biglietto ) , ma si pensa velocemente al prossimo film appena usciti .
_________________
non solo quentin ma nel nome di quentin...quentin tarantino project
QUENTIN TARANTINO PROJECT

  Visualizza il profilo di kubrickfan  Invia un messaggio privato a kubrickfan    Rispondi riportando il messaggio originario
Marko84

Reg.: 14 Apr 2001
Messaggi: 124
Da: Torino (TO)
Inviato: 22-12-2006 21:46  
Visto ieri e mi è piaciuto veramente tanto!
Certo, magari qualche déjà vu c'è, tra trama e sequenze di azione, ma non guasta la visione.
Anch'io ho storto un po' il naso per quanto riguarda le teorie fisiche molto azzardate, ma bisogna accettarle e continuare con la visione del film, che procede sempre a ritmo abbastanza serrato.

quote:
In data 2006-12-22 07:28, kubrickfan scrive:
( e comunque Denzel da solo vale il biglietto )


D'accordo: ottimo

quote:
In data 2006-12-22 07:28, kubrickfan scrive:
ma si pensa velocemente al prossimo film appena usciti.


Qui non sono molto d'accordo...
(a questo proposito, qualcuno può rispondere al mio dubbio nella sezione "Spoiler"?)
_________________
Scusi, ma per chi mi ha preso? Per un umano?
(Matrix Revolutions)

  Visualizza il profilo di Marko84  Invia un messaggio privato a Marko84    Rispondi riportando il messaggio originario
Lilluz

Reg.: 21 Ott 2004
Messaggi: 947
Da: Pescara (PE)
Inviato: 23-12-2006 11:55  
Diciamo che sono entrato nella sala fidandomi dei due nomi che presentano il film. toni scott e denzel washington.
Non mi sono informato su trama o roba del genere, anche perchè il trailer era piuttosto fuorviante.
Prima mezz'oretta di film: interessante (penso), con un paio di idee molto molto belle.
Successivi 90 minuti del film: allucinatori.

Voglio dire che l'idea di base mi era piaciuta ma il film prende una piega tanto inaspettata quanto inopportuna.
Non era il caso di cimentarsi con (SPOILER) viaggi nel tempo, colpi di fulmine con persone morte e compagnia bella. (FINE SPOILER)

Sono quindi rimasto molto deluso da questa pellicola di scott. E' da vedere come i film di steven seagal, senza aspettarti niente di che..

  Visualizza il profilo di Lilluz  Invia un messaggio privato a Lilluz  Stato di ICQ    Rispondi riportando il messaggio originario
LuxIncerta

Reg.: 05 Giu 2006
Messaggi: 119
Da: Londra (es)
Inviato: 23-12-2006 13:43  
quote:
In data 2006-12-23 11:55, Lilluz scrive:
Diciamo che sono entrato nella sala fidandomi dei due nomi che presentano il film. toni scott e denzel washington.



Stessa storia per me. Solo che io l'ho trovato una porcata colossale. In Harry Potter usano un Giratempo per tornare nel passato e il tutto riesce a risultare più credibile. L'unica cosa che mi ha fatto ridere (a parte la trama) è stato Jim Cavizel senza una croce sulle spalle, nel ruolo di perfido terrorista psicopatico con delirio mistico-patriottico. La parte in cui Danzel Washington fa una strage in autostrada per inseguire il terrorista che non c'è cosa mi sta a significare? Che il fine giustifica i mezzi, Parigi val bene una messa e cose così? Davvero sottile non c'è che dire...
_________________
Just like honey...

  Visualizza il profilo di LuxIncerta  Invia un messaggio privato a LuxIncerta    Rispondi riportando il messaggio originario
Sandrino

Reg.: 17 Mag 2004
Messaggi: 612
Da: Gavi (AL)
Inviato: 27-12-2006 09:47  
vedendo il cast pensavo a un gran film....invece delusione....la storia non regge proprio è mal diretto!
_________________
Jules:<<Per caso quando sei arrivato qui hai letto "Deposito di negri morti"?>>

  Visualizza il profilo di Sandrino  Invia un messaggio privato a Sandrino    Rispondi riportando il messaggio originario
  
0.004580 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: